Matrimonio d’inverno: perché sposarsi in questa stagione? Trends e consigli

Romantico, originale e assolutamente di tendenza. Quali sono i pro e i contro di un matrimonio d’inverno? E perché sposarsi in questa stagione? Se anche a voi piacerebbe pronunciare il magico “Sì” in questo periodo dell’anno, non perdetevi i nostri trend e consigli in questo articolo!


Care spose, sapevate che sposarsi durante la fredda stagione piace sempre di più? Proprio così. Da anni ormai, si registra nel settore un trend in costante crescita, sia in Europa che in Italia. Complice il fatto che i tempi di attesa per le prenotazioni sono nettamente minori, c’è maggiore possibilità di scegliere la vostra location preferita senza dover spostare la data delle nozze, c’è più tempo per organizzarsi coi fornitori e garantirsi la chiesa del cuore. 

Insomma, i motivi per scegliere di celebrare il matrimonio d’inverno sono veramente tanti. In ultimo, anche la necessità di spostare e posticipare le proprie nozze previste per questi mesi a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo ancora vivendo. In ogni caso, un matrimonio invernale resta sicuramente la scelta perfetta per le coppie che intendono distinguersi andando oltre ai soliti cliché, preferendo l’originalità e la magia di questo magico periodo dell’anno.

Dal tema alla location, passando per l’abito da sposa fino al menu: immaginate di ritrovarvi in uno chalet con un camino acceso, i vostri ospiti al caldo, la neve fuori, le bacche, l’aria di festa… L’atmosfera di un matrimonio d’inverno è incantata, così magica che renderà il vostro evento assolutamente indimenticabile, per voi e per i vostri ospiti!

matrimonio d'inverno

Matrimonio d’inverno: idee per sposarsi in questo periodo dell’anno

Tra gli sposi che scelgono di dirsi “Sì” in inverno, c’è chi lo fa per necessità e chi perché considera questa stagione davvero la più magica e romantica di tutte. In tutti i casi, tra questi sposi i dubbi più frequenti riguardano la scelta della location invernale, la scelta dell’abito da sposa, nonché il dress code per gli invitati, il menu e l’intrattenimento.

Matrimonio invernale location

Le location per matrimonio diventano ancora più interessanti d’inverno. Avrete vasta scelta tra castelli, dimore storiche e medievali (quelle nelle Marche, poi, sono veramente stupende), ville o palazzi nobiliare e, dulcis in fundo, anche uno chalet di montagna. Inoltre, approfitterete anche della “bassa stagione” per i matrimoni, trovando prezzi anche più bassi del solito.

matrimonio d'inverno

Infine, in inverno non temerete una giornata piovosa e nuvolosa che possa rovinare il vostro matrimonio, anzi! Creerete atmosfere e ambientazioni accoglienti nella vostra location con la complicità della vostra wedding planner di fiducia. Un camino acceso, la giusta illuminazione calda, un albero di Natale… e il gioco è fatto!

L’abito da sposa invernale

Maniche lunghe, pizzi, tessuti strutturati e accostamenti eleganti con accessori unici. La sposa invernale può davvero osare e divertirsi tantissimo nella scelta del suo abito. Dai tessuti, come il broccato, il cady, la duchesse, il raso e il mikado, fino ai colori e alle diverse linee, scivolate o modelli a sirena tattoo.

Sbizzarritevi! Inoltre, completerete il vostro bridal look con stole in lana o cachemire, o con mantelle in pelliccia (rigorosamente ecologica) realizzate con tessuti pregiati e dal tocco chic.

Gli allestimenti di un matrimonio d’inverno

Anche per ciò che riguarda gli allestimenti potrete dare libero sfogo alla vostra creatività e fantasia! Se d’estate, infatti, i colori come il rosso, l’oro o l’argento sono quasi banditi dal galateo di matrimonio, d’inverno tutto questo è assolutamente concesso. In alternativa, optate per colori freddi come il blu, il verde petrolio (accostandoli all’argento o al white), il marrone e – per un tocco assolutamente chic – il rosa antico. 

Rami con bacche, stelle di Natale, pigne, rametti di abete, ranuncoli, rose saranno perfette per le decorazioni dei vostri tavoli e della vostra location. Effetto “wow” assicurato! Perfette anche le candele di ogni dimensione e le lanterne per scaldare l’atmosfera.

Il matrimonio natalizio

Se il tema del vostro matrimonio d’inverno sarà natalizio, accostate il rosso a nuance gold o white: sarà perfetto per l’intero allestimento o per alcuni dettagli, come per il bouquet (con agrifogli o biancospino e foglie di eucalipto) o il make-up. Sì, in questo caso potrete anche osare con un rossetto rosso intenso anche per le vostre nozze!

Infine, puntate su un menu degno di un matrimonio invernale: pietanze calde, arrosto, patate e un buon vino rosso per accompagnare il tutto. Anche per la torta avrete vasta scelta, considerando anche il periodo festivo (se sceglierete di sposarvi sotto data). Intrattenete i vostri invitati (che non avranno tanta libertà di movimento essendo in una location al chiuso) con show cooking, spettacoli ed esibizioni a tema.