Fedi Nuziali: come scegliere quella giusta per il tuo “Sì”

La classica, la mantovana, la francesina… quali fedi nuziali scegliere? Simbolo di amore eterno che verrà sfoggiato al dito per tutta la vostra vita, meritano di essere scelte con cura e dedizione.


Dopo l’abito, la location, il catering, l’allestimento (e chi più ne ha più ne metta), tocca anche a loro: le fedi nuziali! Scegliere quelle giuste sembra abbastanza semplice, eppure non lo è. Quale materiale? Quale forma? Le faccio incidere? Meglio evitare i diamanti? Sono queste le domande che sempre più spesso voi spose vi ponete. Ma andiamo per gradi.

 

fedi nuziali

Fedi nuziali: chi deve acquistarle?

Innanzitutto, tradizionale vuole che siano entrambi gli sposi a scegliere le fedi nuziali. Care spose, una precisazione: cercate di coinvolgere anche il vostro lui in questa scelta così importante. Il rischio, poi, potrebbe essere che il vostro futuro marito non indossi la fede scelta perché non di suo gusto o perché – più semplicemente – gli dà fastidio.

Vi consiglio anche di pensare alle fedi almeno 5 mesi prima delle nozze, soprattutto nel caso in cui decideste di farle incidere all’interno. Dunque, una volta scelte quelle giuste (è importante che abbiano la stessa forma, colore e materiale), l’acquisto può spettare sia allo sposo, che ad entrambi gli sposi o alle loro famiglie. Oggi, in realtà, gli sposi preferiscono farsele regalare dai testimoni o da una coppia di amici intima della coppia.

Quanto costano le fedi nuziali?

Tutto dipenderà dal materiale che sceglierete, dal peso, dalla grandezza e dalle eventuali lavorazioni e pietre incastonate. Considerate sempre che il costo di una coppia di fedi nuziale in oro modello Basic può variare dai 250\300 euro fino ai 1000 euro.

Tra i vari materiali, potrete optare per l’oro (semplice da pulire e da riportare allo splendore iniziale), il platino, l’argento, il bronzo e – sempre più di moda-  l’oro rosa e l’oro bianco. Questi ultimi due sono i più delicati e meritano chiaramente più attenzione e accortezza: il consiglio è di acquistare le fedi nuziali dal vostro gioielliere di fiducia, o comunque da qualcuno che conoscete o di cui avete già sentito parlare bene.

fedi nuziali

Fedi nuziali: i vari modelli

La fede classica

Fedi classiche in versione Rose Gold

Per lo più realizzata in oro giallo, ma anche in Platino, oro rosa e bianco, la fede classica è tonda, mediamente sottile e smussata fuori. E’ piatta all’interno e – per questo – spesso incisa con i nomi degli sposi e la data di matrimonio. Il suo prezzo di partenza è di 250\300 euro e può anche essere decorata con diamanti singoli o in fascia.

Fede mantovana

fedi nuziali

Più pesante e corposa di quella classica è la mantovana. Presenta una silhouette “massiccia”, larga e più bombata verso l’esterno, perché composta da diversi metalli. Il suo prezzo di partenza, infatti, è più alto: dai 500 euro in su.

Fede a tre ori intrecciata

 

Tre metalli intrecciati per un effetto “wow”. La fede a tre ori intrecciata è sicuramente la più “piena” ed estrose di tutte. A volte i tre anelli sono separati, a volte saldati insieme. I prezzi variano in base ai macelli scelti e, spesso, è possibile ritrovare anche varianti più minima con le tre fascette parallele.

Fede francesina

E’ la più leggera e sottile di tutte. Leggermente bombata all’esterno, è una versione più slim della fede classica. Perfetta per chi non ama gioielli vistosi: è la più discreta che si possa trovare in commercio. Anche il suo prezzo è più modesto: partiamo dai 150 euro.

Fede Unica

fedi nuziali

Sorella gemella della fede classica, presenta un unico punto luce prezioso. Normalmente è decorata con un minuscolo diamante incastonato e il suo prezzo varia in base al metallo scelta e – chiaramente – in base alla chiarezza del diamante stesso.

 Fede con pavé di diamanti

Spesso indossata dalle sole spose, è la fede nuziale con pavé di diamante. Ricca, super preziosa e appariscente. Perfetta per una sposa che ama splendere, ha il prezzo più alto di tutte: dai 1000 euro in su!