Elopement Wedding: la fuga d’amore più romantica che c’è

E’ l’ideale per gli sposi che desiderano un matrimonio intimo solo per 2, lontano dalla propria città o con pochi, pochissimi amici e parenti. Parliamo dell’Elopement Wedding, la fuga romantica 2.0 che tanto piace anche agli italiani. Scopriamolo insieme!


Direttamente dagli States, arriva un nuovo modo di intendere l’amore e il matrimonio: l’Elopement Wedding. Se non ne avete mai sentito parlare, vi diciamo subito che si tratta di una vera e propria fuga romantica seguita da un matrimonio quasi segreto, spesso in una località lontana da quella in cui si vive solitamente.

Si tratta di una cerimonia a tutti gli effetti, ma riservata a pochi amici e parenti intimi, normalmente i testimoni o i genitori. Molto in voga negli USA già da un paio di anni, anche in Europa si sta affermando come tendenza preferita da quelle coppie che intendono celebrare l’amore in maniera segreta e super originale.

elopement wedding

Il suo nome deriva dal verbo Inglese “to Elope” che significa “fuggire senza guardarsi indietro” e – secondo noi – racchiude perfettamente il significato di questo nuovo e originalissimo trend. Ci si riferisce, infatti, anche a quei “matrimoni lampo”, organizzati all’improvviso, in maniera folle e segreta, come quelli che siamo abituati a vedere nei film.

Nella vita reale, però, un matrimonio del genere è organizzato nei minimi dettagli, dalla logistica agli allestimenti fino all’intero mood dell’evento, proprio perché spesso viene celebrato in location lontane dalla propria.

elopement wedding

Elopement Wedding: la fuga d’amore preferita dagli sposi

Siamo abituati a vedere matrimoni spaziali e pomposi, con 150-200 invitati (e anche di più), infinite tavolate e super festeggiamenti. Dimenticate tutto questo! Per gli amanti dell’Elopement Wedding tutto ciò è assolutamente too much!

Chi sceglie questa particolare fuga d’amore ha indubbiamente altre priorità, tra cui l’esclusività della propria unione e – diciamolo pure – un occhio attento al portafoglio! Proprio così: tra le coppie che scelgono di celebrare un Elopement Wedding, infatti, ci sono anche quelle che lo fanno per risparmiare e investire in altri modi.

Un esempio? Risparmiare sulla festa a vantaggio di viaggi di nozze incredibili, lunghi più di 15 giorni, in mete esotiche e paradisi sperduti lontani da tutti. Tuttavia, ci sono anche coppie che decidono di celebrare il loro “matrimonio segreto” restando in Italia (nel nostro caso), ma riducendo drasticamente il numero degli invitati (spesso solo i testimoni) e scegliendo una regione diversa dalla propria.

Tra cultura, storia, castelli, borghi medievali, mari e monti, l’Italia si presta benissimo come destination wedding per nozze del genere. Ecco perché tra le mete più ambite nel nostro Bel Paese, non mancano sicuramente la Toscana, la Costiera Amalfitana, il Lago di Como o il Lago di Garda, le Isole e – dulcis in fundo – anche le colline marchigiane e le location sul mare tra Pesaro, Ancona e Ascoli. 

Ti sposi nelle Marche? Scopri qui le 10 chiese più belle in cui dire “Sì”!

Santuario Beato Ugolino, in provincia di Macerata.

matrimonio in spiaggia

Elopement Wedding: nulla è lasciato al caso

Nonostante si tratti di una fuga d’amore “improvvisata” e segreta, l’Elopement Wedding è tutto tranne che approssimativo e poco organizzato. Anzi, è tutto l’opposto! Ogni dettaglio, dalla location agli spostamenti fino alla celebrazione, deve essere curato nei minimi dettagli.

Ecco perché è assolutamente fondamentale la presenza di un Wedding Planner professionista, che sappia guidarvi nell’organizzazione di un evento fatto “su misura del vostro amore”, spesso in location diverse dalle solite. Ma non solo.

Sarà importante pensare agli spostamenti logistici vostri e di eventuali invitati, all’album fotografico di nozze (che sarà una bella chicca da mostrare al vostro ritorno), agli allestimenti e – alla fine, non per importanza – alla burocrazia relativa ai matrimoni all’estero o nel proprio paese di origine.

E voi, avete mai pensato a un Elopement Wedding?
Fatecelo sapere nei commenti!