Matrimonio 2021, dall’organizzazione all’abito: ecco le nuove tendenze
Il 2020 ci sta lasciando con l’amaro in bocca, è vero. Ma la nostra voglia di festeggiare e celebrare l’amore non si è mai spenta. In questo articolo vi mostro le nuove tendenze per il matrimonio 2021, dall’organizzazione dell’evento agli stili, fino all’abito da sposa. Torniamo a sognare!
Chi l’avrebbe mai immaginato che i matrimoni di quest’anno avrebbero subìto questo “stop” drastico? Il Covid-19 ha cambiato e continua a cambiare le nostre vite. Ci siamo resi conto di quanto siano importanti le piccole cose, i gesti d’amore quotidiani e tutto ciò che normalmente diamo per scontato.
Delle vostre sensazioni – che conosco bene – ne ho parlato in questa toccante lettera di una mia sposa. Ma nello stesso modo in cui stanno cambiando le nostre abitudini e i nostri modi di intendere la vita, anche le tendenze nell’industria del wedding si adattano a ciò che stiamo vivendo.
Si sa: tra un anno e l’altro, le novità e le tendenze dei matrimoni non si discostano mai così tanto dalle precedenti. Indubbiamente, per i matrimoni 2021 il peso maggiore l’avrà la nostra voglia di celebrare e festeggiare di nuovo, insieme, l’amore. Continuerà a non mancare l’attenzione e il rispetto per la natura, per la semplicità e per tutto ciò che è sostenibile.
Matrimonio 2021: nozze all’aperto, scelte etiche e colori pastello
Una novità potrebbe lasciarvi veramente a bocca aperta: il matrimonio 2021 verrà celebrato in date infrasettimanali e – soprattutto – in location all’aperto. Proprio così: una vera inversione di tendenza, probabilmente dettata dal fatto che molte delle nozze 2020 sono slittate al 2021 e le date disponibili sono dunque sempre meno.
In ogni caso, ciò che per molti potrebbe rappresentare un limite, in realtà non lo è affatto, parola di Eugenia, Wedding Planner. Non esiste soltanto il sabato per festeggiare l’amore. Con giusto anticipo e un’ottima organizzazione, anche un matrimonio infrasettimanale sarà perfetto e indimenticabile.
Tra le altre novità, dettate probabilmente dalla grandissima voglia che abbiamo di goderci gli spazi aperti, c’è quella di organizzare nozze all’insegna della natura. Per cui, spazio a divani, poltrone e tavoli distribuiti anche in maniera irregolare, per favorire sempre più zone “chill-out” in cui rilassarsi e sorseggiare un bel bicchiere di vino, tra un momento e l’altro della festa.
Nei matrimoni 2021 vedremo tanti gazebo e ghirlande di luci per un’atmosfera sempre più romantica e glamour. Anche per i colori non ci sono grandi differenze rispetto ai trend di questi ultimi anni: sì a colori pastello come il beige, tortora, color legno, verde, sempre accostati al bianco. Super di tendenza saranno le famose Pampas, ormai amate da tantissimi interior designer e – ovviamente – anche dagli sposi!
Matrimonio 2021: al via gli eventi informali all’insegna della natura
Le nozze 2021, dunque, saranno molto più informali rispetto a quelle a cui siamo e siete abituati. Mood semplici e genuini, all’insegna dei valori puri dell’amore e della condivisione. No, dunque, agli eccessi di qualsiasi tipo. Sì, invece, alla scelta – per esempio – di cibi, allestimenti, fiori, catering e servizi di intrattenimento di provenienza locale, con un occhio sempre al rispetto della natura e dell’ambiente.
Motivo per cui, secondo le stime, la maggior parte degli sposi sceglierà fornitori e aziende che siano solidali, inclusive e sostenibili. Non mancheranno partecipazioni virtuali via Zoom e – nel caso delle wedding planner come me – consulenze e visite alla location attraverso la realtà virtuale e ricostruzioni in 3D degli spazi e degli allestimenti finali.
Matrimoni 2021: l’abito da sposa minimal & chic
La stessa ricerca della semplicità la vedremo anche per le nuove collezioni sposa 2021. Gli abiti, infatti, saranno all’insegna della comodità e della naturalezza. Un ritorno al minimalismo – dopo le applicazioni di fiori e non solo che hanno caratterizzato le passerelle degli anni passati. Le bridal collection 2021 apriranno ad abiti dalle linee pulite, con un occhio ai tessuti e ai colori pastello, per rendere la sposa sempre più protagonista e super chic.
Photo Credits By Pinterest