Gioielli da sposa su misura: l’arte orafa della designer Maria Marchegiani

Preziosi, esclusivi, personalizzati, delle vere e proprie opere d’arte. Parliamo dei gioielli da sposa su misura! Una novità? Non proprio. Me lo ha raccontato la designer jesina Maria Marchegiani, orafa e titolare del brand Marchegiani Italian Jewels. 


Care spose,

dopo la scelta dell’abito e della location, dell’allestimento, e chi più ne ha più ne metta, tocca anche a loro: i gioielli. Scegliere quelli giusti non è facile, soprattutto se non ci si affida a professionisti del settore che possano consigliarvi e guidarvi nel modo migliore. Tante volte mi avete espresso le vostre perplessità in merito:

    • Parure sì o no?
    • Incisione all’interno fede?
    • Quale materiale prediligere? E che forma?

Bene. Per accontentarvi tutte, ho deciso di intervistare per voi la designer jesina Maria Marchegiani, una tra le eccellenze marchigiane riconosciute in tutto il mondo. Probabilmente la conoscete già, ma lei da oltre 16 anni fa sognare le spose che desiderano gioielli che rispecchino la loro personalità.

Le sue sono delle vere e proprie opere d’arte orafa: realizzate in co-design insieme al cliente, regalano un’esperienza unica e irripetibile. Scopriamola insieme!

gioielli da sposa su misura
La designer jesina Maria Marchegiani.

Gioielli da sposa su misura: l’arte orafa di Maria Marchegiani

L’arte e la creatività di Maria si sono “fatte vive” fin dalla sua infanzia. Figlia di un professore di matematica con la passione per la pittura, Maria ha cominciato a esplorare la pittura fin dall’adolescenza. Si è dedicata ai ritratti durante le feste di paese, ai tatuaggi all’henné, ai dipinti e alle scenografie nei teatri e nei negozi. “Sapevo fin da piccola – mi racconta – che avrei lavorato nell’ambito delle arti applicate”.

I primi risultati cominciano a vedersi presto. “Ho vinto il concorso a numero chiuso della scuola TAM: forme di gioiello e scultura della Fondazione Arnaldo Pomodoro come direttore artistico – aggiunge Maria -. E’ qui che il gioiello per la prima volta diventa protagonista della mia arte”. Un gioiello che diventa scultura, che va fuori dalla classica e tradizionale visione del gioiello come semplice accessorio.

gioielli da sposa su misura
Maria Marchigiani e il suo team: Laura Curzi, Sara Casanova, Eleonora Marchegiani

Al premio Pomodoro, si aggiungono esperienze professionali in aziende importanti del settore come Yukiko, Pomellato, Miluna. “Ho una doppia formazione, quella artigianale e quella artistica e di design. Nel 2004 ho trovato la mia identità di artista e designer quando ho aperto il mio primo negozio a Jesi – racconta Maria -. Sono cresciuta, ho seguito corsi di gemmologia e tanto altro. Mi piace andare oltre i limiti, ho sempre nuovi obiettivi di co-branding e collaborazione artistiche”.

Ad oggi Maria è presidente dell’associazione  “Gli Ori di Jesi” che riunisce orafi jesini, designer, professori e cultori della storia marchigiana, con l’obiettivo di far riemergere i tesori nascosti di una città come Jesi, sempre al centro dell’arte orafa nei secoli.

Gioielli da sposa su misura: ecco come li realizziamo

Punto di forza di tutte le creazioni di Maria Marchegiani, i meravigliosi gioielli da sposa su misura. Ma come si arriva alla loro creazione? “La sposa normalmente arriva con l’abito o con parte del tessuto utilizzato per realizzarlo – spiega Maria -. Da lì, creo il gioiello abbinandolo al dettaglio del bridal outfit”.

Un gioiello su misura che fa sentire davvero speciali. Un dettaglio che avrete solo voi e che porterete anche dopo il matrimonio, ma che è stato creato per quell’abito con pietre introvabili, pantoni unici per pezzi esclusivi e originali. “Ascolto la sposa, voglio capire che tipo di persona ho davanti, l’anello deve rappresentare lei e la sua personalità”.

Dunque, Maria cerca di disegnare l’anello sulla sposa, guardando alla persona, in base ai suoi gusti, modi di essere. “Cerco di guardare oltre, di tirare fuori la caratteristica che la contraddistingue. Nessuno poi si aspetta quello che noi realizziamo. Si emozionano sempre. E’ un anello fatto per la sposa, davvero personale e irripetibile”.

Il suo shop online, poi, care spose, è qualcosa di unico. Ho voluto chiedere anche a Maria come realizzassero i gioielli da sposa su misura in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. La soluzione? La consulenza online. “Mandiamo dei bozzetti ai clienti che ci contattano. Identifichiamo il loro gusto, prendiamo le misure, inviamo dei modelli in cera da provare. Creiamo la fede e poi gliela spediamo. A distanza è tutto ancora più bello: la sorpresa supera ogni aspettativa”.

Fedi nuziali quadrate e fedi champagne

Tra i suoi pezzi che mi hanno maggiormente colpita, ci sono le fedi nuziali quadrate. Una fascia comoda che riprende il quadrato dei bugnati dei palazzi rinascimentali marchigiani. Un pezzo unico amato dalle spose che scelgono Maria per i propri gioielli.

gioielli da sposa su misura

“Non abbiamo fedi in serie. Siamo diversi dagli altri perché ci dedichiamo alla coppia, al servizio. Creiamo la loro fede da zero. Un gioiello che si sceglie per la vita”. La dimensione, la grandezza e il colore, ogni cosa può essere scelta in base ai propri gusti.

Ma c’è un colore che va per la maggiore, l’Oro Champagne, per cui Maria e il suo staff hanno anche depositato un brevetto. “Lo abbiamo solo noi. Riusciamo a dare vita a varie forme e a fare delle incisioni personalizzate che diventano una frase unica unendo le due fedi”.

Parure da sposa: sì o no

E le parure? “Alle mie spose dico sempre di rompere tutte le regole. Siate voi stesse. Non bisogna necessariamente attenersi a tutte le tradizioni. Io ho portato l’orologio il giorno del mio matrimonio, mi sono fatta regalare le perle da mio marito. Penso che sia importante come si senta la persona e non le contaminazioni esterne o le credenze sbagliate.”

Sì a bellezza e unicità, ma attenzione a non esagerare. “Mantenete sempre l’eleganza, l’essenzialità, la pulizia. Va bene tutto, ma senza cadere nel volgare”.  Scegliete pochi pezzi, ma belli e soprattutto personalizzati, vostri. Ogni sposa deve rimanere sempre se stessa.

Accessori sposa 2021: la bellezza dei pettini gioiello

Tra le ultime tendenze accessori sposa 2021 non possono mancare i pettini gioiello. Maria, insieme al suo team, ha lanciato una piccola capsule di pettini gioiello realizzati con metalli poveri, zirconi e argenti. “Ci siamo ispirati ai pettini del ‘900 – conclude Maria -. Le spose li amano”.