Torte nuziali e buffet di dolci, ecco i consigli dell’esperto
Quali sono le nuove tendenze per le torte nuziali e i buffet di dolci? E quali dritte seguire per non sbagliare nulla? L’ho chiesto a chi di pasticceria se ne intende, Barbara Picchio, della Pasticceria Picchio di Loreto, che dal 1978 delizia i palati dei marchigiani.
Care spose,
dopo gli abiti da sposa, la fotografia di nozze, i gioielli e gli addobbi floreali, anche la pasticceria di matrimonio meritava un articolo a sé. Tra torte nuziali e buffet di dolci, questo momento dell’evento è uno dei più importanti: conclude la giornata e dà inizio alle danze. Dopo il buffet, infatti, è sempre atteso il momento del “dolce”. Dunque, meglio non arrivare impreparati e stupire, fino all’ultimo, i propri ospiti con piccoli dettagli e cura che non passeranno inosservati.
Ecco perché ho deciso di parlarne con qualcuno che di pasticceria se ne intende. Ho coinvolto Barbara Picchio, della Pasticceria Picchio, storica nelle Marche e di famiglia. “La nostra pasticceria è nata nel 1978 – racconta -. Due anni fa abbiamo festeggiato i nostri primi 40 anni di attività. L’azienda è nata grazie all’intraprendenza di mia madre, Elisabetta Marcozzi che, con sua sorella, aveva già lavorato come aiuto pasticcere in Abruzzo. Poi, dopo aver conosciuto mio padre, insieme hanno aperto il laboratorio di pasticceria nelle Marche, che è anche una pizzeria”.
“Ci definiamo dei creatori di sensazioni – continua Barbara -. Ci piace reinventare ricette tradizionali e sperimentarne sempre nuove. Usiamo ingredienti e materiali di primissima qualità che si trasformano in forme, sapori e profumi che coinvolgono tutti i sensi, che piacciano a cuore e palato, soprattutto agli sposi che ci scelgono per il loro grande giorno”.
Torte nuziali e buffet di dolci: l’importanza della pasticceria nel wedding
Come tutte le cose, anche la pasticceria nel wedding si è evoluta ed è cambiata molto. Basti pensare, care spose, alle classiche torte nuziali di 20 anni fa: tutte simili tra loro, anche nel gusto, spesso a una solo piano e poco sorprendenti. “Noi eravamo un po’ avanti – racconta Barbara -. Andavamo già in giro a seguire corsi di perfezionamento, portando a casa tutto quello che si è poi trasformato nella montatura moderna, nelle alzate. Possiamo dire di aver anticipato un po’ le mode”.
Poi, è toccato alle tendenze americane e alle decorazioni floreali, su più piani. Come sapete, molte delle tendenze che seguiamo oggi noi professionisti del wedding, provengono soprattutto dagli States. E’ chiaro, il 2020 non ci ha regalato grandi soddisfazioni: si sono mantenute le stesse anche per quest’anno, tranne per qualche caso. “Sto notando che le spose che ci scelgono per la torta nuziale e il buffet di dolci, ci chiedono sempre di più “torte vere”, considerando che la pasta di zucchero ha lasciato sempre più spazio al gusto delle creme da pasticceria, senza rinunciare alla torta a più piani”.
“La pasticceria nel mondo del wedding, d’altronde, è sempre più un tassello fondamentale dell’intero evento. Ecco perché bisogna cercare di mantenere il giusto equilibrio tra qualità, gusto italiano e le tendenze sceniche. Sono responsabile di ogni prodotto che realizziamo. Facciamo tutto noi, dai fiori in pasta di zucchero fino all’ultimo nastro colorato: c’è un lavoro dietro molto minuzioso e che richiede anche un studio e un approfondimento con gli sposi”.
Inoltre, tra le nuove tendenze, inoltre, si conferma quella della torta a più piani che, a differenze del passato, adesso non è più rivestita in pasta di zucchero ma glassata.
Wedding cake: ecco cosa non dimenticare
La scelta della wedding cake, come di tutti gli altri elementi del matrimonio, deve essere studiata. Dunque, tra i consigli preziosi di Barbara non posso non citare i seguenti:
- La torta nuziale deve essere sempre una portata del menu: dunque, seguite lo stesso fil Rouge che avete scelto per le varie portate e non dimenticate che il dolce non deve MAI APPESANTIRE, ma rinfrescare il palato e far venire voglia di prenderne un’altra fetta;
- Posizionare la torta nuziale vicino alla sala dedicata al banchetto nuziale: la torta, soprattutto se scenografica, merita di essere ammirata non solo dagli sposi o dal fotografo al momento del taglio. Quando e dove possibile, fatela vedere;
- La torta, così come il buffet, è parte integrante dell’intero mood del matrimonio: deve concludere ciò che la partecipazione ha iniziato, sia a livello estetico che di gusto in linea con il menu;
Il buffet di dolci al matrimonio: cosa non può mancare
Accompagna la torta nuziale e regala agli invitati un momento dolce e di conversazione. Ma cosa non può mancare a un buffet di dolci di tutto rispetto?
- Macarons;
- Mignon freschi;
- Degustazione semifreddi;
- Millefoglie;
- Profitterol;
- Zuppa inglese;
- Tartellette con frutta;
- Bicchierino di crema pasticciera fresca;
- Angolo del cioccolato (in base alla stagionalità);
- Angolo del gelato.