Care spose,
cosa cambierà per i matrimoni dal 6 dicembre con il nuovo decreto del Governo?
Nella circolazione del Ministero dell’Interno ai Prefetti viene chiarito ogni dubbio su gestione e organizzazioni di battesimi, comunioni e matrimoni.
Come sappiamo, dal 6 dicembre è entrato in vigore il decreto governativo varato a novembre sull’introduzione del cosiddetto Super Green Pass, una certificazione verde che si ottiene soltanto dopo aver effettuato entrambe le vaccinazioni o in seguito alla guarigione dal virus. Il Super Green Pass verrà richiesto all’ingresso di una serie di luoghi (tra cui autobus, eccetera). E per i grandi eventi?
Matrimonio e Green Pass: niente certificazione verde rafforzata per questi eventi
Nella circolare del Ministero ai Prefetti si legge: “ai soggetti muniti della predetta certificazione verde “rafforzata” sarà consentito l’accesso a: spettacoli, eventi sportivi in qualità di spettatori, ristoranti al chiuso, feste (tranne quelle conseguenti a cerimonie civili e religiose), cerimonie pubbliche, sale da ballo, discoteche e locali assimilati”.
Dunque, sono esclusi dalle attività per cui è richiesto il Super Green Pass tutti gli eventi come battesimi, comunioni, matrimoni e altri eventi che seguono cerimonie civili e religiose. Per eventi di questo tipo basterà mostrare il Green Pass base, anche dopo il 6 dicembre, oppure un tampone antigenico o molecolare negativo.
Inoltre, anche i bambini di età uguale o superiore ai 6 anni dovranno sottoporsi a un tampone per poter ottenere il Green pass, mentre quelli con meno di 6 anni potranno essere esentati dal test.