Abiti da sposa Emiliano Bengasi, tendenze e anticipazioni per il 2022

Dai tessuti alle linee, gli abiti da sposa di Emiliano Bengasi si riconoscono al primo colpo d’occhio. Vi racconto la sua collezione 2021, le anticipazioni per la 2022 e la nuova (segretissima) capsule di abiti ecosostenibili in bambù, ortica e canapa. Sogniamo insieme!


Care spose,

chi mi conosce lo sa: sono una inguaribile romantica! Ogni volta che rivedo e accarezzo un abito da sposa, mi emoziono. Ripenso al mio matrimonio e a quelle meravigliose sensazioni che mi ha lasciato. Emozioni che, nel tempo, si sono trasformate in fantastici ricordi anche – e soprattutto – grazie a ciò che di tangibile mi è rimasto di quel giorno.

Un esempio? Neanche a dirlo… ovviamente il mio abito da sposa di Emiliano Bengasi! Ecco perché oggi voglio parlarvi di lui, uno degli stilisti di punta di Fermo e di tutta Italia, amato dai vip e da tantissime spose che ogni giorno lo scelgono, fiere e consapevoli di indossare un abito che è una vera opera d’arte di alta sartoria.

abiti da sposa Emiliano Bengasi

abiti da sposa Emiliano Bengasi
ECLISSI: la collezione 2021 firmata Emiliano Bengasi racconta della vittoria dell’amore.

Abiti da sposa Emiliano Bengasi: la collezione 2021 è un inno all’amore

Proprio così, care spose. La nuova collezione di abiti da sposa Emiliano Bengasi è un vero inno all’amore, soprattutto in un periodo buio come quello che stiamo ancora vivendo. In un momento in cui anche l’amore sembra impossibile, non smettere di sperare sembra l’unica arma per sopravvivere. La collezione di Emiliano intende proprio trasmettere questo profondo messaggio.

“Secondo la leggenda – mi spiega Emiliano Bengasi -, il sole e la luna sono sempre stati innamorati l’uno dell’altra, ma non riescono a coronare il loro sogno d’amore perché non potranno mai incontrarsi: la luna si alza quando il sole tramonta, e viceversa. Così, Dio nella sua infinita bontà, creò l’eclissi come prova che niente è impossibile“. 

abiti da sposa Emiliano Bengasi

Ed è proprio da questa leggenda che trae ispirazione l’intera collezione 2021. E’ da qui che prendono vita principesse di un’altra galassia, avvolte in abiti creati dallo scintillio delle stelle, dalla luce della luna e dai raggi del sole. Ampi volumi e sirene sensuali, colori e contrasti forti contraddistinguono l’estro creativo di Emiliano Bengasi che, in questa collezione, vengono proposti in maniera nuova e alternativa, che guarda al futuro in maniera assolutamente innovativa.

“Dopo un lungo periodo in cui il solo protagonista era il pizzo – spiega – quest’anno abbiamo visto un ritorno ai tessuti puliti e semplici come il mikado di seta. Ma non solo. Non mancano preziosi ricami con cristalli Swarovski, l’oro, l’argento e il bianco, tocchi di azzurro polvere e addirittura anche il blu.

Tre le caratteristiche degli abiti da sposa Emiliano Bengasi 2021:

  • Mikado di seta: protagonista di molti modelli;
  • Haute couture bridal: gonne con balze, pizzi e lavorazione manuale;
  • Abiti corti e lunghi dietro (adatti anche per i matrimoni civili);
  • Abiti colorati: dal blu notte al rosa cipria.

Alla fine, il sole e la luna si incontrano e si abbracciano. E anche se il loro legame non durerà che pochi instanti, sarà abbastanza affinché il loro amore continui a crescere e a mantenerli in vita fino al loro prossimo incontro…

abiti da sposa Emiliano Bengasi

Abiti da sposa Emiliano Bengasi: la capsule “life” ecosostenibile

Come vi avevo già raccontato nell’articolo dedicato alle tendenze matrimonio 2021, la salvaguardia ambientale e l’attenzione alla natura sta, piano piano, coinvolgendo tutti i settori, anche quello del wedding. Ecco perché, oltre alla collezione sposa 2022, Emiliano insieme al suo team sta lavorando anche a una esclusivissima capsule di abiti ecosostenibili.

Ecosostenibili sì, ma in che senso? “Siamo ancora allo stato iniziale – racconta -, ma fierissimi del lavoro che stiamo portando avanti. I tessuti scelti, poi, sono straordinari: bambù, ortica e canapa, 100% naturali e realizzati da aziende italiane completamente green. Presenteremo la capsule a Milano a maggio alla fiera Sposa Italia. Non vediamo l’ora”. Ma a completare il bridal outfit ecosostenibile, ci sono anche le calzature in legno. 

“E’ una novità assoluta – annuncia Emiliano -. Si parte dal legno microlaserato per donare forma e morbidezza. Ecco perché abbiamo deciso di chiamare questa micro capsule ‘life’. Vogliamo celebrare la vita, partendo da ciò di cui dovremmo prenderci più cura, le piante e il nostro pianeta in generale”.

abiti da sposa Emiliano Bengasi

Abiti da sposa Emiliano Bengasi: anticipazioni sulla collezione 2022

Ma visto che le sorprese non sono ancora finite, Emiliano decide anche di darmi qualche anticipazione sulla collezione 2022. Questa volta, a ispirare lo stilista e il suo team è il famoso concetto di “Mashup”, letteralmente “mescolare”. La collezione, infatti, mixa sapientemente tessuti e modelli in maniera eccelsa.

Texture studiate per essere complementari le une con le altre, modelli componibili e personalizzabili per ogni fase dell’evento. Praticamente il sogno di ogni sposa. “La sposa può scegliere un pezzo per il bustino e abbinarlo, oppure costruirselo personalmente per vedere come le sta. Potrà passare da una gonna principesca importante e super ampia, a un modello a sirena, corto o più scivolato”.

La vera bellezza – che non possiamo anche ammirare – è che i tessuti e i materiali scelti sono stati studiati per essere combinati in maniera perfetta gli uni con gli altri. In questo modo, la sposa avrà un’infinita possibilità di combinazioni a sua disposizione per creare il suo abito dei sogni.