Cake Topper: idee e spunti originali per la torta nuziale
E’ un evergreen, uno dei simboli che non può mancare al vostro matrimonio. Vi parlo del cake topper, una tra le decorazioni per le torte nuziali più trendy e simpatiche. Ecco tutto quello che dovete sapere, i miei consigli e spunti originali per le vostre nozze!
Le abbiamo sempre chiamate “statuine” quando ritraggono i due sposi in cima alla torta nuziale in situazioni divertenti o ironiche, oppure “decorazioni” se si tratta di testi, scritte o altro. In realtà, care spose, questo simpaticissimo elemento per le wedding cake si chiama cake topper e – per le vostre nozze – avrete proprio l’imbarazzo della scelta.
Di cake topper, infatti, in commercio se ne trovano tantissimi! Come sceglierlo? A cosa ispirarsi? Quando è “too much”? In questo articolo vi dò qualche dritta per scegliere quello giusto per voi 😉
Cake Design: sì o no? Ve ne parlo qui.
Cake Topper: la ciliegina sulla vostra torta nuziale
In commercio troverete tantissime idee per il vostro cake topper personalizzato: da quelle tradizionali (con la coppia di sposi mano nella mano o immersa in un tenero bacio), fino a quelle più ironiche e divertenti, passando per i testi\scritte in legno o in altri materiali.
Ma non solo: diversi sono anche gli stili. Super di tendenza sono anche i cake topper in total black, perfetti per una wedding cake totalmente bianca, ma andiamo per gradi. Innanzitutto, vi consiglio sempre di scegliere un cake topper per la vostra torta e di non lasciarla mai “nuda”. Sono sempre stata del parere che si tratti di un elemento che non può mancare a un matrimonio.
Per la scelta, considerate due cose:
- Il mood della cerimonia;
- Lo stile della torta;
- L’immagine che volete dare di voi e della coppia (romantica, ironica o super divertente?).
Se avete già risposto a queste domande, chiedetevi anche se avete degli hobby in particolare, se amate il cinema, se c’è una prerogativa che vi unisce e su cui intendete focalizzarvi. Potreste basare la scelta del vostro cake topper proprio su questo, dando forma a una delle sfumature di coppia più importanti per voi.
Cake Topper: come scegliere quello giusto?
Tra le varie tipologie di statuine per la vostra torta nuziale, dunque, troverete:
- Cake Topper sposi (in cera, in plastica, fil di ferro e carta pesta);
- Monogrammi, testi o scritte;
- Oggetti rappresentativi;
- Fiori;
- Foto;
- Personaggi reali o di fantasia;
- Animali.
In ogni caso, il cake topper sarà quella chicca, quel vezzo decorativo, nonché un bel ricordo per la coppia, da conservare negli anni. Sarà maestoso su una torta a più piani, dalla scenografia verticale e importante se il design del dolce prevede un solo piano, oppure leggero ed elegante su una Naked Wedding Cake.
Ricordatevi di non esagerare, sempre. Cercate di mantenere sempre un certo equilibrio tra torta e topper: se la cake è già di per sé abbastanza ricca (tra colori e decorazioni), meglio optare per un topper semplice che riesca a inserirsi perfettamente nel contesto. Less is more, sempre e in ogni circostanza.
Vediamo insieme le varie proposte.
Tantissimi negozi (sia online che fisici) personalizzeranno il vostro cake topper, prendendo spunto da foto o da dettagli fisici. Un esempio carinissimo e super dolce è quello della foto sopra.
Originalissimo e super romantico questo cake topper che unisce due wedding cake. Ci avreste mai pensato? Date sfogo alla vostra creatività e fantasia: i vostri ospiti non lo dimenticheranno!
Simpaticissime queste statuine raffigurate sulla moto (foto sopra). Lasciatevi ispirare dalle passioni che la coppia condivide per realizzare il vostro topper personalizzato e super originale.
“Mr & Mrs”: l’alternativa alle statuine
Super sdoganato, visto e rivisto, direte voi. E’ vero, ma la scritta “Mr & Mrs” sulla torta nuziale può sempre essere rivisitata e resa unica e speciale. Come? In base al colore e al materiale utilizzato, oppure in base al tema delle nozze o alla tipologia di Wedding Cake che avete scelto.
Tra l’altro – e questo è giusto ricordarlo – non a tutti piacciono le classiche statuine di coppia. Dunque, ecco un’ottima alternativa per Naked Cake e non solo.
“Mr & Mrs”, i vostri nomi, le vostre iniziali, oppure la forma delle vostre fedi e tanto altro. Sbizzarritevi nella scelta della scritta più adatta a voi e al genere di torta e mood dell’intero evento.
Carinissima anche l’idea di inserire il vostro caro amico fido nel topper. D’altronde, anche lui fa parte della famiglia, no? 🙂
Giocate con i materiali e date spazio alla vostra creatività, cercando di rimanere sempre in tema con lo stile dell’evento. Molto originale l’idea di scegliere il legno su cui incidere a fuoco “Mrs & Mrs”.
Sfruttate il topper anche per scrivere su la data delle nozze o una frase simpatica! Lasciatevi consigliare da un bravo copywriter o dalla vostra Wedding Planner di fiducia. Lascerete a bocca aperta i vostri ospiti.
Sagoma Total Black sulla torta nuziale
E’ la scelta degli sposi che amano il minimal e la semplicità. Le trovate in commercio con nomi diversi, da sagome total black a silhouette degli sposi. In ogni caso, sono l’ideale per decorare torte semplici e in unica tinta o per un massimo di tre colori.
Photo Credits By Pinterest & Freepik.