COME ORGANIZZARE LA FESTA: L’INTRATTENIMENTO

COME ORGANIZZARE LA FESTA: L’INTRATTENIMENTO

 

Passato il momento toccante, dove lei e lui si giurano amore eterno, asciugati i fazzoletti e lanciato il primo brindisi, il matrimonio diventa una festa, un evento in piena regola se lo si desidera, con tanto di giochi, musica, premi, scherzi, spettacolo e intrattenimento. A partire dal banchetto fino a notte fonda, gli ospiti si aspettano di trascorrere una bella giornata, certamente per celebrare la coppia di novelli sposi, ma anche per se stessi, per rivedere vecchi amici e parenti, per lasciarsi andare ad una giornata di meritato riposo.

 

Come spesso consigliamo noi dell’Avverasogni, il divertimento, il relax, il puro godimento non saranno mai tali se non c’è una grande organizzazione a monte, un concerto vero e proprio che, a partire dal gusto degli sposi, fino all’età media degli ospiti e alle esigenze della famiglia, dovrà marciare all’unisono. Appurato questo, se siete nella fase decisionale del “cosa fare durante il ricevimento”, ecco a voi un pratico elenco che servirà da spunto per trovare una personale ricetta e che spazia da proposte più classiche, che se ben disegnate sono davvero evergreen, a proposte più originali.

 

MUSICA LIVE

 

Sempre di grande effetto e trasversale perchè piace a giovani e meno giovani, la band dal vivo rappresenta un asso nella manica da non sottovalutare. Innanzitutto veder cantare una persona e non un disco, con l’emozione della diretta e l’espressività dei musicisti, rappresenta già metà dell’opera. Con un bravo complesso musicale, sono garantite almeno due ore di intrattenimento puro, ancora meglio se i componenti del gruppo si rivelano dei naturali trascinatori… sarà difficile svuotare la pista! Tutto sta scegliere il genere più adatto al fil rouge del vostro matrimonio, ancora meglio se ci si accorda per una scaletta che fa crescere l’adrenalina da un pezzo all’altro, per traghettare gli ospiti da un sottofondo ad un concerto in piena regola.

 

DJ-SET

 

L’alternativa più moderna e, in qualche maniera meno impegnativa sia a livello di spazi che di costi, il dj è l’anima della festa. Va scelto con cura, indirizzato dagli sposi affichè la selezione musicale dica tanto di loro e faccia divertire gli invitati. Premesso che non è possibile accontentare ogni songola persona, anche qui vale la regola del climax e quindi via libera a musica lounge durante l’aperitivo, al sottofondo durante il banchetto e ritmi sempre più sostenuti via via che la notte avanza. Una nota tecnica: è buona cosa informarsi a priori se sarà lui a dotarsi di un impianto adeguato alla location e di luci per illuminare l’area dedicata al ballo oltre che portarlo ad effettuare un sopralluogo per capire bene di quali prese necessita e di quanto spazio.

 

SPETTACOLI PIROTECNICI

 

Desiderate regalare un momento speciale ai vostri ospiti? Niente di meglio che l’esplosione colorata dei fuochi d’artificio per entusiasmare un pubblico di grandi e piccini. Coloratissimi ventagli luminosi, fontane brillanti, candele e girandole che si rincorrono nel cielo, l’arte pirotecnica va assolutamente affidata a dei professionisti, in primis perchè può essere pericolosa nelle mani di chi improvvisa, secondo perchè ci sono alcune accortezze da tenere in cosiderazione. Ad esempio, a quale distanza far partire i fuochi? Come comportarsi con eventuali ospiti a quattro zampe? Qual’è la soglia di rumore accettabile, da non trasformare lo spettacolo in un incubo assordante?

 

GIOCHIAMO CON GLI OSPITI

 

Spesso sono gli stessi ospiti il motore della festa, basta saperli solleticare e rompere il ghiaccio al primo brindisi. E’ di grande tendenza nell’ultimo periodo l’adozione di piccoli giochi, quiz, prove d’astuzia e gialli da risolvere, da svolgere tra una portata e l’altra e trasformare il banchetto in una sala giochi. L’ideale è coinvolgere ogni tavolo in giochi di squadra, in modo da avere poi il gruppo di vincitori che possono festeggiare il premio aprendo le danze insieme agli sposi. O ancora, più semplici ma di grande effetto, bolle di sapone e stelle filanti su ogni tavolo, per accontentare i più piccoli e gli eterni Peter Pan. Oppure un concorso per la migliore foto del matrimonio, magari tra due persone estranee che in questo modo saranno stimolate a conoscersi e fare gruppo… uno stratagemma per avere un reportage amatoriale dei vostri amici e un bel collante che faciliterà l’integrazione.

 

ANIMAZIONE PER BAMBINI

 

I bambini sono la gioia di ogni festa, la loro spontaneità è travolgente e spesso sono proprio loro al centro del divertimento. Come dicevamo poco fa, è giusto organizzarsi anche per questo, per metterli a loro agio ed evitare che si annoino, limitando di conseguenza le mamme e i papà. Un po’ baby sitter, un po’ clown, esistono team di esperti che sarà tenuto a gestire l’intrattenimento, le richieste dei più piccoli ed eventuali imprevisti che possono sempre accadere in queste occasioni. In questo modo i bimbi si sentiranno importanti e al centro dell’attenzione, capiranno che la festa “dei grandi” non rappresenta solo stare seduti al tavolo composti e reggere la mezzanotte, ma un’occasione per fare nuovi amichetti e giocare liberamente.

 

COME AL CINEMA

 

Se sentite di voler offrire ancora di più e il vostro budget ve lo consente, l’idea giusta arriva dalla complicità dei testimoni, degli amici più creativi e dei vostri consulenti foto e video. Pensate a dei maxi schermi posizionati in giardino dove proiettare alcune delle foto della cerimonia, i momenti più commoventi e più esilaranti da rivivere in moviola. Oppure qualche spezzone del vostro addio al nubilato, della serenata di vostro marito o ancora qualche saluto da amici oltreoceano che non sono riusciti a partecipare al vostro Sì. Via libera alla fantasia e diventerete dei veri protagonisti di un film, ponendo attenzione alla parte tecnica, a partire dai formati video, fino ai cavi, alla compatibilità della strumentazione e al perfetto funzionamento dell’audio.

 

Eugenia Faini Wedding Planner | L’Avverasogni