La Confettata di Nozze: 5 idee per organizzarla al meglio
Non c’è matrimonio senza confettata di nozze! Tradizionale, sfiziosa, di tendenza o raffinata. Vuoi allestirne una ma non sai proprio da dove cominciare? Ecco 5 idee utili che ti aiuteranno nella scelta più adatta alle esigenze e al tuo evento.
La tradizionale confettata di nozze risale all’antica Roma. L’avreste mai detto? A quei tempi, infatti, i confetti erano simbolo di buon augurio e venivano perciò utilizzati per festeggiare qualsiasi lieto evento: dalle nascite ai compleanni, fino alle unioni in matrimonio. Diversamente da come siamo abituati oggi, però, toccava agli invitati romani portarli come regalo agli sposi, in segno di prosperità.
Oggi, non c’è matrimonio senza confettata: sono indubbiamente cambiate le modalità in cui i confetti vengono offerti e distribuiti agli sposi, ma questi piccoli dolcetti continuano a rappresentare una momento originale attraverso cui lasciare un bel ricordo a tutti gli ospiti.
Alcuni sposi preferiscono organizzare la propria confettata da soli, ma vi consiglio sempre di affidarvi alla vostra WP di fiducia: sarà lei a organizzare – soprattutto a livello logistico – la posizione del tavolo, guidandovi alla scelta dei confetti migliori per voi e alla loro presentazione in location.
NB: vi ricordo che la confettata di nozze non esclude la consegna dei confetti (nei sacchettini, per intenderci) insieme alla bomboniera di nozze o Cadeaux de Mariage che avrete scelto. Tutto dipenderà da voi e da come vorrete organizzare questi piccoli dettagli.
Confettata di nozze: ecco come organizzarla
Prima di passare all’allestimento e alla presentazione, è importante scegliere la varietà di confetti giusta per voi e per il vostro evento.
La scelta dei confetti
Ogni confetto è diverso, sia per ciò che riguarda il gusto che per la forma. Ecco perché la scelta dei confetti giusti vi prenderà un po’ di tempo. Per i tradizionalisti, il tipico confetto bianco alla mandorla (tipo Avola) sarà la scelta ideale, ma sarà solo la prima varietà di partenza.
E’ consigliato, infatti, arrivare a un totale di 6\7 gusti diversi. Dunque, puntate anche su gusti diversi e particolari come il pistacchio, il cioccolato, il caffè, fino ad arrivare a quelli meno convenzionali ma freschi come banana, amarena, limone, cocco. La scelta è vastissima.
Cookies, caramelle e macaron
Considerate che la confettata di nozze potrà essere organizzata anche inserendo idee originali come i cookies, i tanto amati macaron, i lecca-lecca e le caramelle (da qui il termine “caramellata”). Trasformerete così la vostra confettata in un vero e proprio angolo goloso, indimenticabile per tutti gli ospiti.
In base al tema del vostro matrimonio, poi, potreste optare anche per i confetti gioiello, tanto di tendenza negli ultimi anni. Si tratta di confetti scenografici, ma anche buonissimi da gustare. Li trovate nelle varianti oro e argento.
Gli allestimenti
Ogni confettata di nozze che si rispetti è super personalizzata e decorata. Chiaramente, mi sento di consigliarvi di seguire sempre il mood dell’intero evento, anche per ciò che riguarda la decorazione della vostra confettata. E’ importante – e questo vale sempre – mantenere lo stesso fil Rouge scelto per le nozze in tutti i vari elementi che compongono l’evento.
Stile, colori, alzate, dettagli, tovagliato, vasi, candele… qualsiasi elementi sceglierete, cercate di abbinarlo a quello della giornata. In questo modo, l’angolo della confetta si integrerà perfettamente a tutto il resto. Perdete un po’ più di tempo nella scelta dei vasi che conterranno i confetti sul tavolo e degli eventuali contenitori (o coni) che serviranno agli ospiti per portare a casa questo dolce ricordo.
– Anche il cono fa parte del set coordinato di matrimonio. Ve ne parlo qui –
NB: la vostra WP di fiducia potrebbe consigliarvi di preparare qualche contenitore (o cono) direttamente pronto sul tavolo, in modo che gli ospiti possano capire che sono liberi di riempire i loro come preferiscono.
La presentazione e la quantità
Calici, ampolle, vasi di diverse forme e dimensioni. Presentate la vostra confettata nella maniera a voi più congeniale. Giocate coi colori e divertitevi a creare una scenografia fatta di confetti. Ogni vaso potrà essere decorato con nastri, pizzi, coperchi, fiori, candele (e chi più ne ha più ne metta), in base al tema del vostro matrimonio.
Ogni vaso dovrà contenere un cucchiaio d’argento per permettere agli ospiti di poterli prendere a uno a uno. Non dimenticate neanche le targhette per indicare i vari gusti dei confetti. Per ciò che riguarda la quantità, considerate almeno 10 chili di confetti. In media, ogni ospite, potrebbe prenderne almeno 100 grammi.
Dunque, se il vostro ricevimento supera le 100 persone, è consigliabile prevedere almeno 1 kg di confetti ogni 10 ospiti.
La posizione in location della confettata di nozze
Una volta organizzata la vostra confettata, non vi rimane che decidere la sua posizione all’interno della vostra location. Normalmente, noi WP optiamo per luoghi angoli ben visibili, ampio e comunque facilmente raggiungibile o di passaggio.
Potreste anche pensare di prevedere più tavoli distribuiti in vari angoli della location, diversi per gusto o per forma. Allestire la confettata vicino all’angolo bomboniere (qualora lo aveste previsto) potrebbe essere un’altra alternativa: in questo modo ogni invitato non lascerà il wedding party senza aver prima preso i suoi confetti!