Damigelle d’onore tra tradizioni, compiti e abito: la nostra mini-guida
Le damigelle d’onore sono ormai entrate nel tradizionale matrimonio all’italiana. Paggetti e damigelle bambine hanno lasciato spazio a quelle adulte, spesso amiche della sposa e\o mogli dei testimoni. Ma attenzione! Le damigelle – a differenza dei testimoni – hanno un rigido protocollo da rispettare, che va dalla scelta dell’abito ai loro compiti nei riguardi della sposa.
Tipica figura della tradizione inglese e americana, la damigella d’onore adulta è la persona che precederà – insieme a tutte le altre damigelle – la sposa prima di arrivare all’altare. Non c’è un limite al numero di damigelle che ogni sposa può avere (vi consiglio di averne non più di 10, ndr), l’importante è che una, in particolare, abbia riservato un posto d’onore. Normalmente, quest’ultima è anche contestualmente testimone di nozze.
Lei, insieme a tutte altre, resteranno al fianco della sposa per tutta la durata dell’evento e la aiuteranno anche durante i preparativi delle nozze. Ognuna di loro avrà affidato un compito o una funzione speciale: dalla distribuzione del riso alla vestizione, passando per l’organizzazione dell’addio al nubilato fino alla custodia del bouquet, alla sistemazione del velo o del trucco.
Cosa fanno le damigelle d’onore?
Tradizione vuole che le damigelle d’onore si dividano le varie commissioni dell’ultimo minuto, soprattutto quelle del giorno delle nozze. La sposa sarà indaffarata, ansiosa e nervosa e, dunque, avrà bisogno di un ulteriore supporto da parte delle sue bridesmaids del cuore. La damigella d’onore dovrà occuparsi di controllare che tutto sia a posto, dall’abito agli accessori, fino alle scarpe.
Dovrà essere a piena disposizione del parrucchiere e aiuterà insieme alle altre damigelle la sposa a vestirsi. Inoltre, è consigliato che tutte le damigelle creino per la sposa un “kit d’emergenza” in cui inserire tutto ciò che potrebbe esserle utile: fazzoletti, make-up, collant, pettine, limetta per unghie, antidolorifici, un kit da cucito. Per questo, le damigelle potranno anche contare sull’aiuto e la collaborazione di una Wedding Planner di fiducia che coordinerà il tutto.
Una volta in chiesa o sul luogo della cerimonia, le damigelle d’onore arriveranno insieme alla madre della sposa e accoglieranno gli ospiti invitandoli a sedersi. Le altre, nel frattempo, si occuperanno degli ultimi ritocchi della sposa prima del suo ingresso ufficiale. Inoltre, le damigelle si occuperanno di controllare il bouquet della sposa, gli eventuali guanti e – compito più importante di tutti – custodiranno le fedi.
Durante il ricevimento, le damigelle si occuperanno di accogliere gli ospiti e di fare anche un po’ le veci degli sposi, intrattenendoli e\o girando tra i tavoli, mentre loro sono impegnati per le foto di nozze o con gli altri parenti. La damigella d’onore sarà sempre a fianco della sposa, accompagnandola al bagno se ha necessità e aiutandola con la coda dell’abito.
Come si devono vestire le damigelle d’onore?
A differenza dei testimoni di nozze, le damigelle d’onore hanno qualche regola in più di cui tener conto. Oltre al galateo e ai compiti che gli spettano, le damigelle non indosseranno un abito qualunque: sarà la sposa a scegliere cosa dovranno indossare, andando con loro in boutique o atelier per fare le prove d’abito. La sposa ha potere decisionale su colore e modello.
Normalmente, il tutto viene legato al tema del matrimonio, ispirandosi ai colori scelti per gli allestimenti e per i fiori. Il consiglio che mi sento di dare alla sposa è di fare attenzione: non tutte le vostre damigelle d’onore hanno lo stesso corpo e corporatura. Dunque, siate clementi e riflettete: non vorrete mica mettere in imbarazzo le vostre damigelle con un abito che non indosserebbero mai, no?
Ricordate anche che se opterete per questa scelta (stesso modello per tutte e stesso colore) in ogni caso, dovrete farvi carico della spesa personalmente. Quindi, non sarà necessario scrivere il dress code del matrimonio sulle loro partecipazioni (non dimenticatelo!).
E voi, avete già scelto le vostre damigelle d’onore? Quanto sarebbe rassicurante avere delle amiche fidate che vi supportino in ogni momento della giornata per il “Sì” più bello della vostra vita? Fatecelo sapere nei commenti!