La Monteduccia: vi presento la villa dei miei sogni… diventati realtà

Care spose, finalmente posso parlarvi di lei… La Monteduccia. La villa dei sogni miei e di mio marito Fabio, finalmente diventati realtà. Un luogo magico in cui il lusso autentico incontra la pace e il silenzio delle dolci colline marchigiane.


Non è solo una villa. Per me rappresenta una vera e propria filosofia di vita che attraversa i secoli, in cui l’anima arriva e si apre. Vi parlo de La Monteduccia, la residenza di cui da qualche mese sono proprietaria insieme a mio marito Fabio. Un sogno che è diventato realtà. L’abbiamo immaginata, restaurata, arredata. Finalmente riusciamo a camminarci dentro e ad apprezzarne ogni giorno un angolo nuovo, anche il più nascosto. Immersa nell’entroterra Marchigiano, La Monteduccia si erge elegante tra più di duecento piante e ulivi.

I colori che abbiamo scelto per la struttura e gli arredi, la ricercatezza di ogni singolo dettaglio all’interno e all’esterno della Villa sono frutto di un’accurata scelta, pensata per donare ai nostri ospiti un senso di bellezza e armonia, coccolati da un’atmosfera accogliente e al contempo aristocratica. Il nostro obiettivo è quello di ricreare l’incantesimo del lusso autentico, quello che permette di ritagliarsi del tempo per se stessi e di riconnettersi con la natura, in una totale sensazione di benessere.

la Monteduccia

La Monteduccia a Ostra Vetere: la location

La Monteduccia si trova a Ostra Vetere, in provincia di Ancona. Si tratta di un antico complesso colonico che conserva ambienti affascinanti e coinvolgenti custoditi – adesso – gelosamente dal nostro studiato restauro. Il casale ha uno charme tipico dei luoghi ancora poco frequentati, con una chiesetta privata ancora consacrata, un giardino curatissimo, 3 ettari di terreno, un uliveto e una piscina scenografica.

E’ una location dalla incomparabile eleganza perfetta per ospitare gli eventi più importanti, dai matrimoni ai soggiorni di vacanza fino agli eventi singoli, come il “Prestige Meet Up” insieme a Roberta Torresan (ve ne parlo qui).

la Monteduccia

“Amore a prima vista”

Come me e Fabio ci siamo innamorati de La Monteduccia la prima volta che l’abbiamo vista, anche per i nostri ospiti è stato un amore a prima vista! Per farvi vivere un po’ della mia Monteduccia, vi riporto un dolcissimo pensiero lasciato da una nostra ospite, Cristina T:

“Sono arrivata a ‘La Monteduccia’ ed è stato amore a prima vista. I colori tenui ma caldi di questo casale si armonizzano magnificamente con il verde degli olivi e della natura circostante. Il giardino con la sua piscina esterna crea un’atmosfera di silenzio, pace e relax. L’antica cappella di famiglia poi… una chicca inaspettata.

Eugenia e Fabio hanno sapientemente restaurato questo casale, impreziosendolo con arredi e oggettistica curati in ogni  minimo particolare; ma quello che fa davvero la differenza è la loro Arte del saper accogliere.

Il loro modo di porsi, di essere sempre in un atteggiamento ricettivo, di presenza e ascolto, quel loro modo unico e speciale che ti fa sentire coccolata e allo stesso tempo libera di “fare esperienza” a modo tuo di questo luogo.  Il buon cibo e il buon vino, il tempo trascorso con amiche speciali tra una nuotata in piscina e passeggiate tra gli olivi, ha reso questo week end indimenticabile.”

Ed è questo che maggiormente ci ha colpito quando abbiamo deciso di acquistarla e di restaurarla. La sua unicità, l’eleganza, la serenità che ci trasmette questo posto non ha eguali, il tutto a pochi passi dalla città e dal caos. Vogliamo far sentire i nostri ospiti così, come ci sentiamo noi ogni volta che veniamo nella nostra Monteduccia. 

La storia della villa e gli spazi

A La Monteduccia siamo riusciti a far convivere armoniosamente l’antico e il moderno. Un fascino unico e una storia tutta da scoprire, che difficilmente si ritrova in questi casali di campagna: sembrerebbe, infatti, che la prima edificazione della tenuta risalgo al 1600. A quell’epoca, la struttura era nata come fortificazione per difendersi da eventuali attacchi esterni.

Nel tempo, la villa si è ingrandita, trasformandosi in una locanda di ristoro per i pellegrini che andavano verso Loreto. La piccola cappella privata è consacrata e anch’essa vanta una storia molto antica: secondo la storia, la chiesetta si trovava in un altro posto prima di essere riedificata a La Monteduccia intorno al 1848. Si tratta, tra l’altro, di una delle chiese più antiche di tutta la zona.

La Villa, disposta su tre livelli, ci accoglie all’ingresso con un ampio salone centrale dove sullo sfondo, spicca l’affascinante tavolo da biliardo originale degli anni ’20 del secolo scorso, completamente restaurato.

A sinistra del salone troviamo la grande sala da pranzo e il salotto con il camino in pietra, mentre a destra del salone, la bellissima porta in legno a doppio battente apre la vista sulla cucina. Il tutto ispirato al meraviglioso stile provenzale, che io e Fabio amiamo particolarmente.

la Monteduccia

Al piano superiore si trovano invece cinque ampie camere matrimoniali e quattro bagni dotati di tutti i comfort e servizi. Nel piano superiore si trova, invece, una splendida suite con bagno privato e vista sul borgo di Ostra Vetere.

L’esterno: il giardino, la piscina, il vigneto e le due dépendance

L’intera struttura dispone inoltre di altre tre unità: si tratta di due dépendance di 80 metri.

  • LA BICOCCA: La prima delle due dependance è stata costruita dove in passato sorgeva la capanna (da qui il nome Bicocca) che fungeva da deposito e da locale per la stagionatura degli insaccati. Dotata di una grande vetrata che affaccia sullo splendido panorama di Ostra Vetere, la Bicocca dispone di due camere da letto, due bagni, un ampio salotto e la grande cucina con il pavimento in cotto lavorato a mano;
  • LA BIGATTIERA: La seconda dependance ospitava anticamente il locale dove si allevavano i bachi da seta, da qui il suo nome Bigattiera. L’ingresso si apre sull’ampio soggiorno con camino che nasconde in maniera molto originale la cucina, Le due camere da letto e i due bagni completano la struttura. Suggestivo il panorama di fronte alla Bigattiera dal quale, dietro le morbide colline Marchigiane si può scorgere anche il Monte Conero.

Il giardino, l’uliveto e la grande piscina, insieme alla straordinaria suggestione del paesaggio marchigiano, fanno di questa dimora una bellissima meta per un soggiorno o un evento all’insegna del relax della campagna.