Menu di nozze vegano? Ecco cosa proporre ai propri ospiti
Menu di nozze vegano? Ecco cosa proporre ai propri ospiti
Il vostro banchetto nuziale sarà completamente o in parte vegano? Non preoccupatavi. Con questi consigli riuscirete a offrire a tutti gli invitati un menu di nozze vegano con i fiocchi!
Per alcuni è soltanto una moda, per molti altri un vero e proprio modo di vivere e di interpretare il cibo in maniera etica. Ecco perché molte coppie scelgono il tema veg per le proprie nozze: dalla location alle bomboniere (pensiamo a quelle biologiche), fino al menu.
Niente carne, niente pesce e nessun derivato animale (tra cui latte, uova, panna e tutti i latticini). E’ chiaro: non tutti i vostri ospiti gradiranno un menu vegano. Dunque, è importante prevedere per loro anche un’alternativa a ogni piatto, in modo da non scontentare nessuno.
Menu di nozze vegano: l’antipasto
Per il vostro antipasto, che probabilmente servirete a buffet, potrete veramente sbizzarrirvi. Dalle verdure ai legumi, passando per il tofu, il seitan, gli sformati di zucchine, le malanzane e i tortini di patate (o di riso), avrete l’imbarazzo della scelta.
Se puntate, per esempio, sul tofu e il seitan, rimpiazzerete facilmente la carne: sarà la scelta perfetta per accontentare anche i palati più esigenti che non mangiano normalmente vegano.
In questo caso, il vostro buffet di antipasti vegano potrebbe prevedere:
- Pomodorini e crostini di pane integrale
- Cous Cous con legumi e verdure grigliate
- Snack alla salsa hummus
- Polpette di malenzane
- Verdure alla julienne
- Wurstel di seitan alla piastra
- Taglieri di formaggi veg con miele e\o confetture di marmellata
Se, invece, pensate che non tutti i vostri invitati apprezzeranno tofu e seitan, puntate il buffet su legumi e verdure. Alcune idee potrebbero essere: tartare di pomodorini con pistacchio e avocado, insalata di farro\orzo\bulgur con verdure fresche e crostini, polenta accompagnata da funghi, rotoli di sfoglia vegana con carote, broccoli, zucchine e\o melanzane.
Menu di nozze vegano: primi e secondi
Primi: sì a pasta, risotti e vellutate
Neanche per i primi avrete molti problemi nel vostro menu di nozze vegano. La pasta o il riso sono un’ottima base di partenza. Potrete proporle con funghi porcini, zucca o ortaggi. Perfette anche le lasagne senza uova, con ricotta vegana e spinaci.
Per i risotti,invece, potrete puntare su quello alle fragole e champagne (tanto in voga negli ultimi anni), al curry con piselli e carote, o semplicemente accompagnato da verdure o tartufo grattugiato fresco. Anche le vellutate potrebbero essere una valida alternativa, se accompagnate da croccanti crostini integrali.
Secondi: spazio alla creatività
Per i secondi piatti, invece, è necessario spingersi un po’ oltre, puntando sulla creatività. Se sceglierete il seitan per i vostri secondi, potrete ottenere cotolette o polpette, con contorno di verdure o sformato di patate. Il seitan, tra l’altro, si presta a tantissime ricette: dal sedano e rosmarino, fino all’uvetta e mandorle.
Anche la soia è perfetta per dei bocconcini al curry, con cotorno di patate al rosmarino e insalata con tofu grigliato. Una vera esplosione di sapori e profumi, ottimi anche per coloro che non prediligono un menu di nozze vegano.
Infine, un’alternativa è rappresentata dai legumi. Scegliete il vostro secondo preferito tra polpette di fagioli in minestra di riso e verdure, polpette di lenticchi e ceci, o anche di broccoli e patate. Una portata che si completa con verdure e brasato di seitan al vino rosso.
Menu di nozze vegano: i dolci
Ormai da anni è possibile trovare tantissimi ingredienti per dolci senza uova, latte e derivati animali. Dunque, anche il vostro buffet di dolci nuziale e la vostra wedding cake potranno soddisfare tutti senza alcun problema.
Prediligete torte con frutta, anche esotica, che rientrino perfettamente nel vostro menu di nozze vegano. Puntate su cioccolato o altri ingredienti veg profumati ma che non abbiano origine animale.
Buonissimi i budini di riso con frutti di bosco, oppure una bella bavarese vegana all’arancia con cialde al sesamo. Perfette per il buffet di dolci anche le mousse di frutta, cioccolato o caffè, o le mini porzioni di cheesecake vegana.