Musica per matrimonio, i blackcatmanouche: “Suoniamo per emozionare ed emozionarci”

Quanto è importante la musica per matrimonio e l’intrattenimento per gli ospiti? L’ho chiesto a chi di musica se ne intende, i blackcatmanouche, gypsy wedding band marchigiana formata da violino, chitarra, contrabbasso, batteria a cui si aggiunge anche l’arpa, l’organo, la voce e un DJ set. 


Care spose,

che matrimonio sarebbe senza musica? Personalmente, non riuscirei a immaginare nessun evento senza la giusta atmosfera musicale. Ogni coppia di miei sposi ha sempre una (o più) canzoni del cuore per ricordare i momenti più significativi della loro storia. E, in effetti, la musica ha un potere incredibile: con le sue note e melodie, è capace di sigillare per sempre nella nostra mente (e nel nostro cuore) momenti che diventano così… eterni!

Ecco perché l’obiettivo della band che sceglierete insieme alla vostra WP sarà quello di emozionare i vostri ospiti ed emozionarvi con la musica per matrimonio giusta. Dall’ingresso in chiesa alla cerimonia (simbolica o religiosa), fino al sottofondo durante i vari momenti dell’aperitivo, della cena o del taglio della torta. La musica che sceglierete vi accompagnerà in ogni momento saliente delle vostre nozze. Non dimentichiamo, care spose, che il vostro matrimonio è in primis una grande festa!

Musica per matrimonio, i blackcatmanouche: “Ecco come emozioniamo i nostri sposi”

Non potevo non coinvolgere, dunque, una delle band marchigiane che mi ha più colpito. Il loro sound, unico e originale, tocca le corde (per restare in tema) di tantissimi sposi che li scelgono per il loro matrimonio. I blackcatmanounche nascono nel 2013 dall’incontro tra Luca Catena (al violino) e Giammarco Polini (alla chitarra). “Ci siamo conosciuti in un locale in cui mi esibivo con un’altra band – mi racconta Luca -. Da lì, è nata una grande amicizia e, grazie a Matteo Grassi (seconda chitarra) è nato la band”.

musica per matrimonio
Luca Catena al violino.
musica per matrimonio
Giammarco Polini alla chitarra.

Un trio al quale, nel tempo, si aggiungono anche Claudio Mangialardi al contrabbasso e Mauro Cimarra alla batteria. “Il nostro è uno stile un po’ particolare, elegante e retrò, che definirei gypsy – continua -. A differenza del tipico jazz americano, il nostro sound è più popolare, un vero connubio di sonorità provenienti dal flamenco, dalla musica balcanica e da un mix di generi vari e diversi”.

Il risultato è un genere unico definitivo Gypsy Jazz, una miscela di swing, folklore gypsy e melodia italiana. Il repertorio comprende anche riarrangiamenti di musica Django Reinhardt, nonché alcuni standard jazz e composizioni originali. Alla voce i Black Cat hanno il piacere di collaborare con cantanti come Anna Laura Alvear Calderon, Sara Jane Ghiotti, Simone Grassi.

Claudio Mangialardi al contrabbasso.
Musica per matrimonio
Mauro Cimarra alla batteria.

Musica per matrimonio: il progetto tipo

“Abbiamo ideato un progetto tipo per i matrimoni che abbraccia tutta la giornata – continua Luca -. Partiamo dalla cerimonia religiosa in cui ci sono il violino, l’arpa il soprano e l’organo. Se la cerimonia è civile, invece, normalmente ci sono il violino, la chitarra e il contrabbasso”.

Fa parte del loro progetto anche un DJ Set per far scatenare ospiti e sposi fino a tarda notte. Ma quali sono i momenti salienti per la musica per matrimonio?

  • All’arrivo degli sposi in location;
  • Momento dell’aperitivo;
  • Durante il banchetto (sottofondo musicale);
  • Intrattenimento tra una portata e l’altra;
  • Il primo ballo;
  • Il taglio torta;
  • Eventuale brano per il lancio del bouquet.

Per quanto riguarda la scelta dei brand e degli arrangiamenti, molto dipende dalle richieste degli sposi. “Chi viene da noi apprezza il nostro sound, una musica sempre piacevole e discreta, ma molto dipende anche dal budget che gli sposi hanno a disposizione. Tutto quello che proponiamo è live, sono arrangiamenti creati da noi”.

Intrattenimento musicale per matrimonio: quando contattare una band

Anche l’intrattenimento musicale, come tutti gli altri servizi, deve essere prenotato e programmato. Quando contattare i blackcatmanouche? “Almeno 6 mesi prima – spiega Luca Catena -. Molti sposi ci contattano anche 1\2 anni prima. Per noi è importante sapere con largo anticipo la data del matrimonio, soprattutto perché non partecipiamo ad eventi doppi lo stesso giorno”.

E’ importante, però, per far capire il valore di una band per matrimoni. “Noi suoniamo per emozionare, mi è capitato di piangere e di commuovermi tante volte. E’ un giorno troppo importante, condividiamo e sentiamo sulle spalle la responsabilità e il desiderio di emozionare tutti i presenti. Ci divertiamo perché ci piace suonare, ma è importante ricordare quanto lavoro ci sia dietro, sui brani e sullo studio degli arrangiamenti. Incontri, prove, sopralluoghi, c’è bisogno di tempo, meglio non pensarci all’ultimo minuto”.

Infine, Luca mi colpisce con una sua frase che voglio condividere con voi. “Noi suoniamo col cuore. C’è un legame tra di noi e gli sposi, tra di noi e gli ospiti che ci ascoltano. Vogliamo la perfezione e non siamo una band per tutti. La nostra musica è originale”.