Reportage di matrimonio: cos’è e perché piace tanto? La parola a Vinci Wedding

Cosa non può mancare in un reportage di matrimonio? E perché tante coppie lo scelgono? L’ho chiesto a chi di fotografia se ne intende: Sabrina ed Eugenio, fotografi di nozze nelle Marche che hanno dato vita al loro studio Vinci Wedding Photography. Sogniamo insieme!


Care spose,

il giorno del vostro “sì” sarà l’evento più importante di tutta la vostra vita: un nuovo inizio, un nuovo cammino insieme con la persona che amate e che avete scelto per tutta la vita. Tra gli altri elementi che necessitano di tanta attenzione nell’organizzazione dell’evento, ce n’è uno per cui non si può assolutamente scendere a compromessi.

Avete già capito! Parlo, ovviamente, del fotografo di nozze. Tutto ciò che verrà immortalato nel giorno del vostro matrimonio si trasformerà in un ricordo unico, ricco di emozioni e che vi porterete con voi per sempre. Come? Attraverso il reportage di matrimonio, una tra le tecniche più “vere” e richieste dagli sposi per raccontare con la fotografia il giorno più bello della vita.

Spontaneità, dinamismo e colore: sono le parole chiave del reportage di matrimonio secondo Vinci Wedding Photography, lo studio di fotografia di nozze di Sabrina ed Eugenio con base a Civitanova Marche. “Sappiamo quanto sia importante per gli sposi vivere bene quel giorno e ricevere un racconto fotografico sincero, fatto di personalità, creatività e cura del dettaglio – raccontano Sabrina ed Eugenio -. Non siamo mai stati portati per le foto finte e costruite, il reportage racconta storie nella storia”.

reportage di matrimonio

Reportage di matrimonio, Vinci Wedding Photography e il Modern Wedding

Quella del reportage è uno stile sempre esistito: arriva dal giornalismo e tocca ormai anche il fashion. Ma quello che non deve mancare è la spontaneità. “Il fotografo c’è, ma non si vede – raccontano -. La fotografia si è evoluta, così come tutto il mondo del wedding. Ci siamo accorti che, interagendo meno con gli sposi, il reportage di matrimonio era ancora più vero e reale. Non abbiamo foto in cui gli sposi fissano l’obiettivo: anticipiamo i tempi, catturiamo espressioni, raccogliamo momenti che senza quella foto non sarebbero mai esistiti. Questo significa per noi raccontare, questo è per noi il reportage”.

L’obiettivo del reportage di nozze, infatti, è quello di raccontare le storie nella storia: un bambino, il tramonto, uno sguardo, un sorriso, un abbraccio. “Gli sposi oggi vogliono questo – continuano –, e c’è da parte loro anche una grande attenzione alla location e ai dettagli. E’ per questo anche noi dovremo fare la nostra parte per esaltare tutta l’atmosfera e le scelte stilistiche delle coppie”. Ma perché si parla di Modern Wedding? “Perché nell’epoca odierna tutto sta cambiando e i matrimoni non sono da meno. La fotografia di matrimonio si stacca dal passato, è sicuramente toccante e spontanea ma asseconda le tendenze moderne di un evento su misura”.

Il segreto per un reportage di matrimonio perfetto, però, è la perfetta organizzazione di un evento. “Se il matrimonio è ben organizzato, se c’è il supporto di una wedding planner, per noi è l’ideale: ci permetterà di fare foto ancora più naturali e vere. Gli sposi dovranno pensare soltanto a godersi la giornata, all’insegna del relax, dei festeggiamenti, del divertimento. E’ qui che vengono le foto migliori, quando raccontiamo l’evento globale, a 360 gradi”.

reportage di matrimonio

reportage di matrimonio

Reportage di matrimonio: ecco come renderlo perfetto e indimenticabile

Tra i primi elementi capaci di rendere unico un reportage di matrimonio c’è la fiducia. Proprio così: gli sposi devono fidarsi dei fotografi, e i fotografi devono essere capaci di cogliere le loro esigenze e gusti personali. “Siamo un po’ psicologi quando facciamo le foto – raccontano Eugenio e Sabrina -. Ma il rapporto che costruiamo con gli sposi parte molto prima: cerchiamo sempre di incontrare le coppie, di stabilire un rapporto umano, di conoscerci e capirci. Soprattutto, sarà fondamentale conoscere l’intera organizzazione dell’evento”.

Dunque, come rendere perfetto un reportage di nozze?

  • Logistica dell’evento: puntare su una sola location, non di più, evitare troppi spostamenti o location troppo distanti tra loro.
  • Organizzare bene le tempistiche: evitare ritardi e soprattutto evitare di far attendere troppo gli invitati in location dopo la cerimonia;
  • Sfruttare le luci naturali, come quelle del tramonto, per scatti indimenticabili;
  • Studiare gli spazi, insieme alla wedding planner e in base alle richieste degli sposi;
  • Puntare su altri servizi, tra cui “il White”: si tratta di un set fotografico professionale con stampa illimitata di immagini.

“Anche in questo caso cerchiamo naturalezza e lo facciamo attraverso il gioco. Proprio così: il White nasce come un gioco, un momento di intrattenimento per ritratti assolutamente spontanei, gioiosi e anche un po’ bizzarri”

Anche il Same Day Video è un servizio che potrebbe arricchire il ricevimento. Si tratta del video della giornata “realizzato in giornata”.  “Abbiamo lavorato negli anni per migliorare ancor di più quest’esperienza. Per questo lo proiettiamo su un maxi schermo durante l’evento, a sorpresa, a bordo piscina o nel giardino – concludono -. Un mix di immagini e musica molto emozionante. Fa parte dell’esperienza dell’intero evento e contribuisce a rendere ancora più unico un reportage di nozze”.

reportage di matrimonio