Sito Web di Matrimonio: consigli e dritte per un “sì” a portata di click
Il sito web di matrimonio sarà utile per voi, ma ancor di più per i vostri ospiti. In questo articolo vi lascio qualche consiglio per renderlo elegante e in linea con lo stile delle vostre nozze!
Care spose,
tra la scelta della location perfetta, dell’abito dei vostri sogni, dei videomaker e del catering giusto, non potrete non pensare anche al vostro sito web di matrimonio. Una seccatura, direte voi. Assolutamente no, anzi! Si tratta di un metodo alternativo e comodo per mettere ordine, organizzare e pianificare alla perfezione ogni singolo elemento del vostro grande giorno.
La tecnologia, infatti, vi aiuterà ad avere davvero tutto a portata di… click! Innanzitutto, attraverso un sito web di nozze ben fatto riuscirete a risparmiare tempo: proprio così, la vostra pagina web vi aiuterà a comunicare in maniera più semplice e immediata con tutti i vostri ospiti, coinvolgendoli quasi quotidianamente in ogni fase dei preparativi.
Inoltre, con le nuove direttive sul Green pass (ve ne parlo qui), riuscirete anche a tranquillizzare tutti gli ospiti, spiegando nel dettaglio modalità di partecipazione e numero di invitati presenti all’evento. Ma come realizzare un sito web di matrimonio chiaro e intuitivo?
Sito web di matrimonio: consigli e dritte per un sì a portata di click
E’ importante ricordare che il sito web di matrimonio dovrà parlare ai vostri invitati di voi e dell’evento: dunque, vi consiglio di non riempirlo con troppe informazioni e contenuti non relativi al matrimonio. Il suo scopo sarà sempre quello di fornire informazioni circa la logistica dell’evento, coinvolgere e rispondere ai dubbi di chi – per esempio – dovrà venire al vostro matrimonio da un altro Paese.
Innanzitutto, vi consiglio di cominciare a svilupparlo con un po’ di anticipo: il mio consiglio è quello di condividere il link al sito direttamente nella mail con cui invierete il famoso #SaveTheDate. In alternativa, potete anche inserirlo sulle partecipazioni, facendo attenzione a scriverlo correttamente. Non dimenticate di affidarvi a web designer di fiducia, in modo da avere sempre una persona a cui far riferimento per qualsiasi dubbio o problema. Anche la vostra wedding planner potrà indirizzarvi verso il fornitore migliore per voi e le vostre esigenze.
Da un punto di vista grafico, è indispensabile seguire lo stesso Fil Rouge dell’intero evento: colori, font e layout dovranno essere gli stessi utilizzati per il set di matrimonio coordinato, tra cui partecipazioni, menu, tableau de Mariage, segnaposto. Anche il dominio dovrà essere chiaro e immediato: non dilungatevi troppo, scegliete il dominio più breve e facile per chiunque. Un esempio? www.nozzeclaudiaemarco.it. NB: non dimenticate di verificare prima con il vostro web designer se esiste già 😉
Sito web di nozze: ecco cosa non può mancare
Normalmente, su un sito web di nozze troverete: in testa un’immagine di copertina emozionante dei due futuri sposi, subito dopo un countdown fino al grande giorno, una sezione blog dedicata ad aggiornamenti e curiosità, foto e/o video della coppia e, infine, tutte le informazioni utili per raggiungere la chiesa, la location e gli orari della cerimonia. Inoltre, nel footer, potreste anche inserire un comodo form da compilare per confermare o meno la presenza (il famoso RVSP che inserirete anche nelle partecipazioni).
Non dimenticate di fare spazio anche a:
- Una gallery fotografica del prima e del dopo: non solo foto vostre, il sito web di matrimonio sarà bello anche da visitare dopo il lieto evento. Una volta che il fotografo ve le avrà consegnate in formato digitale, caricate tutte le foto in cui sono presenti i vostri ospiti e lasciategliele scaricare. Sarà un regalo e un ricordo stupendo per loro!
- Hashtag di matrimonio personalizzato: must have dei matrimoni moderni, vi sarà utile per raccogliere tutte le foto condivise dai vostri ospiti sui social nel giorno del vostro “sì”;
- Lista nozze o viaggio di nozze: utilizzate il sito per inserire il link diretto alla lista nozze (se ne avrete una), oppure all’agenzia di viaggi con cui avete prenotato la luna di miele;
- I vostri contatti: saranno utilissimi per qualsiasi richiesta. Inoltre, non dimenticate di far segnalare ai vostri ospiti intolleranze e/o allergie ai cibi. Sfruttate il sito web anche per questo;
- Una sezione blog: non vi servirà essere scrittori esperti. Questo è il vostro spazio, utilizzatelo per tenere aggiornati gli ospiti sul dress-code, la temperatura che ci sarà quel giorno, chi saranno i testimoni e il programma dell’intero evento! Non vedranno l’ora di partecipare 😉
Photo Credits: pinterest