Sposarsi in autunno: wedding trends e consigli per un matrimonio magico

Scegliere di sposarsi in autunno significa vivere un’esperienza unica e… magica! Il clima è ancora mite, l’atmosfera suggestiva e romantica, i colori caldi e morbidi. In questo articolo vi spiego perché dire “Sì” in questa stagione. 


Avete mai pensato di organizzare il vostro matrimonio in autunno? E’ una tra le tendenze più in voga degli ultimi anni. I mesi di settembre, ottobre e novembre, con i loro colori e le loro temperature potrebbero regalare un’atmosfera davvero magica alle vostre nozze.

E non solo. L’autunno potrebbe anche trasformarsi nell’intero leitmotiv del vostro evento: a partire dalla location, dall’abito da sposa, dai colori che utilizzerete per mise en place, allestimenti, segnaposto e bouquet da sposa.

sposarsi in autunno

Sposarsi in autunno: wedding trends

Un periodo dell’anno frizzante, affascinante e di rinascita, dalle tonalità rosseggianti, calde e accoglienti. Sposarsi in autunno significa uscire dai soliti canoni che vedono la stagione primaverile ed estiva al centro dei matrimoni.

Senza contare che, soprattutto a seguito dell’emergenza Covid19, molti dei matrimoni previsti per maggio sono stati rimandati ad autunno o – in alcuni casi – direttamente all’anno prossimo.

Dunque, se anche il vostro matrimonio è stato spostato al prossimo autunno, vi tornerà utile conoscere i wedding trends di stagione.

sposarsi in autunno

La location e gli allestimenti

Per la scelta della location del vostro matrimonio autunnale, non dimenticate di fare molta attenzione alla data che sceglierete. Sposarsi a settembre o a novembre sarà molto diverso. Dunque, tenete sempre conto del meteo e delle temperature che potrebbero cambiare i vostri piani.

Il consiglio è sicuramente di scegliere una location che abbia sia degli spazi esterni che interni per tutta la durata dell’evento. Sarà fondamentale che il vostro wedding planner di fiducia preveda un piano B in caso di pioggia o di repentini cambiamenti temporali (meglio forse climatici?).

Una volta scelta la vostra location del cuore, ricordate sempre di creare degli allestimenti che si avvicinino all’atmosfera autunnale. Il clima farà già il suo, ma potreste optare per dettagli tipici di questa stagione, come i tappeti di foglie secche, castagne e zucche, frutta di stagione, pigne, bacche.

 Scegliete gli elementi che più vi piacciono e riproponeteli per partecipazioni, segna posto, tableau de mariage, centro tavola, menu e quant’altro. Per i colori, i trends virano sempre su tonalità pastello come il salvia, il glicine, la carta da zucchero, abbinandoli a sfumature più scure come il bordeaux o il prugna.

Il risultato sarà davvero sorprendente!

Abito da sposa autunnale

Anche l’abito da sposa rifletterà la stagione in cui avete deciso di sposarvi. Il trend in assoluto che mi piace di più è quello delle maniche. Lunghe, ampie a campana, gonfie a palloncino, a “effetto tattoo”, di pizzo. 

Ce n’è davvero per tutti i gusti. Eleganti, romantiche e super chic, non mancheranno nel vostro abito da sposa autunnale e saranno, anzi, le protagoniste dell’intero outfit. Linee morbide, scivolate o svasate saranno l’ideale per un matrimonio in autunno in giardino.

Lo stile dell’abito sarà dunque vintage, boho chic, con pizzi e coroncine di fiori, perfettamente integrato in un contesto autunnale, rurale, romantico e accogliente. (Qui inserirei una breve frase che si riferisce alle spose che hanno dovuto rimandare il matrimonio dalla stagione calda all’autunno ed hanno già preso un abito estivo, che potranno arricchirlo con accessori che lo scaldano, mantelle, cappe, guanti..) Per il vostro bouquet, infine, potreste giocare con le tonalità dell’arancio, del rosso, del marrone.

Un contrasto di colori, quello col vostro abito bianco, da riproporre anche per la wedding cake.