Tendenze make-up sposa 2021, Alessandra Sabbatini: “Un inno al colore”
Quali sono le nuove tendenze make-up sposa 2021? Com’è cambiato il trucco sposa nel tempo e come preparare la pelle al grande giorno? Ho chiesto questo – e anche di più – a chi di trucchi e pennelli se ne intende: ecco la mia intervista ad Alessandra Sabbatini, make-up artist e fondatrice della MUSA Academy ad Ancona.
Care spose,
sono certa che il tema di oggi vi piacerà tantissimo! Tra la scelta dell’abito e quella delle scarpe, anche il trucco sposa meritava un articolo a sé. Ma come tutte le mode, anche il make-up cambia e si evolve. Ecco perché ho pensato di parlare delle nuove tendenze make-up sposa 2021 con chi di pennelli e trucchi se ne intende.
Ho voluto coinvolgere Alessandra Sabbatini, make-up artist e fondatrice della MUSA Academy di Ancona. Specializzata in trucco sposa, trucco fotografico, in face e body-painting e trucco aerografo (ne parliamo tra poco), Alessandra ha collaborato con riviste specializzate come Vogue, GQ e Vanity Fair e ha seguito importanti campagne pubblicitarie con Wella e Jo Mascali.
Ma da dove è nato il suo amore per il trucco? “Ho studiato all’istituto d’arte – mi racconta Alessandra -, mi sono diplomata in Arti Applicate. Da lì, per una serie di coincidenze mi sono ritrovata a Roma e il destino ha voluto che visitassi la scuola di make-up Studio 13. Me ne sono innamorata, sono stata promossa con il massimo dei voti ed è a Roma che ho cominciato a lavorare nel mondo dello spettacolo”.
Era il 2000 e, in quel periodo, non esisteva ancora una grande cultura del make-up, tanto meno quello sposa. “Spesso la truccatrice veniva scambiata per l’estetista – continua -. C’era un po’ di confusione, ma da allora è cambiato tutto. Ho avuto la possibilità di lavorare con personaggi della moda e dello spettacolo che mi hanno dato fiducia. E’ stata un’esperienza incredibile che ripeterei ancora oggi”.
Oggi, Alessandra ha aperto la sua accademia e da quasi 15 ormai fa la truccatrice a tutto tondo. “E’ importante essere professionali e competenti sempre, soprattutto con le spose. Ma non bisogna dimenticare che immediatamente dopo c’è il gusto personale della persona che ci sceglie. Le sue esigenze e caratteristiche devono essere rispettate sempre. E’ questo che insegno ai miei allievi”.
Tendenze make-up sposa 2021: com’è cambiato il trucco sposa nel tempo
Ma com’è cambiato il trucco sposa negli anni? “Le prime spose che accoglievo tra le mie clienti volevano il famoso ‘effetto naturale’ – spiega -. Un trucco leggero, che quasi non si vedesse. Era comune l’idea per cui la sposa dovesse essere delicata, eterea, con poco fondotinta, solo lucidalabbra e zero colore. Oggi le cose sono cambiate, per fortuna aggiungerei”.
Il digital, la moda, le nuove tendenze hanno infatti cambiato anche il modo di intendere il make-up sposa. Siamo passati a un trucco un po’ “più carico”, che non significa pesante, ma studiato, personalizzato, che punta su colori moda, solari e gioiosi. “Per esempio, da 4-5 anni è di tendenza il cosiddetto ‘smokey eye’. Tutte le spose lo volevano e lo chiedono ancora, ma bisogna ricordare che non tutto va bene per tutte”.Esattamente come per l’abito da sposa, anche il trucco va scelto in base alla propria forma del viso e dei lineamenti, altrimenti il rischio è quello di impoverire un viso bello con un trucco non adatto.
Ecco le nuove tendenze make-up sposa 2021:
- No mascheroni;
- Sì a trucco adatto alla persona;
- Sì alla caratterizzazione;
- Contouring e trucco correttivo (che c’è, ma non si vede);
- Natural wedding: trucco studiato, complesso ma che risulti naturale;
- Colore;
- Trucco luminoso con tecnica strobing;
La tecnica dello strobing, in particolare, consiste nell’enfatizzare i punti luce sul volto, donando al viso un aspetto da vera star. È il principio opposto al contouring, che prevede la creazione di zone d’ombra sul viso. “Se studiati insieme, si ottiene quell’effetto che siamo abituati a vedere sulle copertine delle riviste patinate: trucco naturale, ma luminoso”. E per le pelli sensibili o con acne e macchie? “Si utilizza un camouflage, un fondotinta altamente pigmentato che, con una quantità ridotta di prodotto, ricopre in maniera importante, camuffando macchie e cicatrici”.
Ma non solo. Tra le ultime tendenze trucco sposa 2021 non possiamo non menzionare il trucco ad aerografo. “Utilizziamo questa tecnica per fare la base del trucco sposa – racconta Alessandra -. Si utilizza un fondotinta siliconico specifico che garantisce una copertura ottimale, riuscendo a minimizzare le imperfezioni della sposa in maniera importante”.
D’altronde, care spose, non dimentichiamo che il trucco è… un trucco! Va bene essere naturali, ma per il giorno del “sì” è necessario un trucco sposa preciso, studiato, duraturo, perfetto per le fotografie. “Ecco perché utilizziamo tanti prodotti, tra cui primer, spray fissante e prodotti professionali non commerciali che ci aiutano a far durare il trucco per ore e ore”.
Tendenze make-up sposa 2021: focus su occhi e labbra
Negli ultimi anni, si è fatto strada il cosiddetto “make-up occhi di caratterizzazione”. Si tratta di un trucco sposa occhi dai colori caldi, capaci di donare alla persona un aspetto anche naturale e sano. “Si punta su colori brillanti, un po’ glamour. C’è voglia di colore, di solarità. Un cosa che prima nessuna sposa mi aveva mai chiesto. Prima non potevo azzardarmi nel mettere una punta di fucsia, adesso sono le spose a chiedermelo”.
Tra i colori più in voga per labbra e occhi, ci sono:
- Aranciati;
- Marroni caldi;
- Rossi;
- Fucsia;
“Piace anche tanto il degradè, questa sfumatura delle labbra con dei punti luminosi e chiari al centro. Per un effetto volumizzante e quasi 3D”. Fondamentali anche le sopracciglia. “Sono la cornice dell’occhio – continua Alessandra -. E pensare che fino a 10 anni fa, la tendenza era di portarle super sottili. Oggi le sopracciglia sono protagoniste di ogni make-up sposa”.
Come preparare la pelle al trucco sposa
Ma come preparare la pelle al trucco sposa? Ecco i consigli di Alessandra Sabbatini, make-up artist:
- Pulizia del viso: bisognerebbe farla almeno 2 volte all’anno. Il consiglio? Farla almeno qualche mese prima delle nozze;
- Nei mesi precedenti alle nozze: idratare la pelle in base alle necessità, seguire un trattamento con creme giorno e notte per nutrire e alleggerire le rughe (per chi le ha);
- Una settimana prima del matrimonio: una maschera preparatoria per il trucco. Vanno bene prodotti a base di acido ialuronico;
- Attenzione al sole: va bene abbronzarsi, ma non esagerate.